27/02/2016 Seminario sull’Inconscio, il trauma, le sub-personalità
La soglia è un’area indefinita che delimita due zone fra loro differenti. Nella nostra vita le soglie tra conosciuto e sconosciuto non sono mai chiaramente definite ma se c’è unacasa dove veramente noi abitiamo è proprioquesta periferia: siamo sempre tra il familiare e la novità, tra la sicurezza e la seduzione, tra il passato e il futuro, tral’illusione e la delusione, ecc. Presso questo “margine” sostiamo in attesa di andare oltre o di essere visitati ma di certo lo straniero lo incontriamo solo in questa soglia che è la nostra vera casa.
Le antiche mitologie prima e le moderne teorie psicologiche poi sono nate cercando di dare una forma e una comprensione a questo straniero, a come accoglierlo o fronteggiarlo. Chi incontreremo se andiamo oltre? Chi ci viene a visitare da di là?
Che lo si chiami divinità, angelo, demone oppure pulsione, complesso o sub-personalitàdi certo è che questo straniero è l’Inconscio. Se accolto ci può accrescere; se rifiutato ci può distruggere. In ogni caso non saremo più gli stessi poiché la nostra coscienza saràrinnovata dall’incontro con questi nostri vicini-stranieri, che poi siano dentro o fuori di noi importa poco.
Il seminario intende approfondire come si presenta questo straniero: dalle piccoleperturbazioni del nostro umore, alle difficoltà della vita; dalle ferite del tradimento allarottura dei traumi, o alla malattia del nostro corpo. Riconoscerlo, rapportarsi e trovare un linguaggio che, comprendendoci, permetta al dio di trasformarci.
Un seminario per iniziare a raffinare l’occhio sulle sub-personalità che si pongono nello sfondo della domanda di aiuto ed esercitare la propria attività di riconoscimento e comprensione del loro linguaggio e delle loro richieste.
Verranno utilizzati differenti stimoli per l’esercitazioni:
- Fiabe all’interno delle quali rintracciare nelle vicissitudini e difficoltà dei personaggi le forme di disagio che spingono alla richiesta di aiuto.
- Casi tratti dalla letteratura psicologica.
- Filmati di interesse psicologico.
Tali stimoli verranno utilizzate inizialmente come “specchio” su cui riflettere del proprio processo formativo-individuativo; comprendere come tale “quadro” personale sia sempre presente negli incontri con il cliente e rendersi un pò di più coscienti di questo.
Verranno attivati dei lavori di gruppo al fine di garantire lo scambio dei costrutti interpretativi del materiale delle fiabe.
Conduce: Mauro Verteramo, psicoterapeuta junghiano e docente IIPE.
Quando e dove: sabato 27 febbraio 2016 dalle ore 10.00 alle 18.00 a Conegliano presso il Centro MERSI in Via Asolo, 20
Numero di Partecipanti: min 6 max 10.
Seminario riservato agli allievi della scuola e a coloro che volete personalmente invitare e che ritenete interessati a tematiche di crescita personale.
Costo 80 euro + tessera associativa/assicurativa (10 euro)
Per informazioni e iscrizioni telefonare o scrivere a Mauro Verteramo:
mauvert65@gmail.com tel: 347/3760539
entro il 22 febbraio 2016.